EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La nostra storia

atto costitutivo 1801Hystory of Pharmacy

The pharmacy, at the foundation called “At Redeemer”, started the business 18 March 1801 in Salt Road, as it appears from the original permission granted the apothecary Francesco Boara, signed by Count Brigido C. Lederer, then authority of Trieste, and still kept in the pharmacy. In 1854 the headquarters moved to Course 667 and in 1870 assumed the current name “Al Corso” as can be seen from the preserved documents.
The pharmacy-run, then called “apothecary”, began with Francesco Boara, went to his death (1836) by Cecilia widow, who in 1870 gave the exercise pharmacist superintendent Antonio Cignola; the heirs of these associated themselves with Pizzul family, from which the current owner, Dr. Tullio Barich Sagrati, the 1.1.1974 acquired today’s exercise in Corso Italy.
Today the company is led by the owner, Dr. Tullio Barich Sagrati, as the family business with his son Dr. Simon and with his wife Mariella Menegotto, and with the collaboration, as employees, the Cosatto Lorraine doctors and Francesca Zumin.

All ‘inside the pharmacy are exhibited documents and objects of high historical value: the original opening act in the thirteenth apothecary Trieste dated March 18, 1801 and signed by the authority of Trieste Brigido Count Lederer, the characteristic black with golden insignia of the first characters the ‘900 with the inscription trilingual “Pharmacy” – “Pharmacy” – “Chemist”, the Austrian Pharmacopoeia of 1780, a British mid’ 800 Pharmacopoeia, the Italian Pharmacopoeia (1892), many porcelain vases and glass, mortars, stills, spreader beams, pewter graduated from the Napoleonic era and a ‘ “Bayer Aspirin” enriched by art nouveau decorations engraved with the date August 30, 1898.

impresa storica d'italia_logo farmacialocale_storico_fvg mediascuro

FARMACIA al CORSO

Cenni storici

La farmacia, alla fondazione denominata “ Al Redentore “, iniziò l’attività il 18 Marzo 1801 in via del Sale, come appare dal permesso originale concesso allo speziale Francesco Boara, firmato dal Conte Brigido C. Lederer, allora Podestà di Trieste, e tuttora conservato in farmacia. Nel 1854 la sede si trasferisce in Corso 667 e nel 1870 assume l’ attuale denominazione “Al Corso“, come si desume dai documenti conservati.
La conduzione della farmacia, all’epoca denominata “ spezieria “, iniziata con Francesco Boara, continuò al suo decesso (1836) con la vedova Cecilia, che nel 1870 cedette l’esercizio al farmacista provveditore Antonio Cignola; gli eredi di questi si associarono poi con la famiglia Pizzul, da cui l’attuale titolare, il Dott. Tullio Barich Sagrati, il 1.1.1974 acquisì l’odierno esercizio in Corso Italia.
Oggi l’impresa è condotta dal titolare, dott. Tullio Barich Sagrati, in regime d’impresa familiare con il figlio dott. Simone e con la la moglie Mariella Menegotto, e con la collaborazione, come dipendenti, delle dottoresse Lorena Cosatto e Francesca Zumin.

All’ interno della farmacia sono esposti documenti e oggetti di alto valore storico: l’atto di apertura in originale della tredicesima spezieria di Trieste datato 18 marzo 1801 e firmato dal potestà di Trieste conte Brigido Lederer,  la caratteristica insegna nera con caratteri dorati dei primi del ‘900 con la scritta trilingue “Farmacia”-“Apotheke”-“Farmacie”, la Farmacopea austriaca del 1780, una Farmacopea inglese di metà ‘800, La Farmacopea Italiana (1892), numerosi vasi di porcellana e di vetro, mortai, alambicchi, bilancini, peltri graduati di epoca napoleonica e un’ “Aspirina Bayer” arrichita da decori liberty con incisa la data 30 agosto 1898.

ORARIO – WORK HOUR

Lunedì - Monday
dalle 16 alle 20

da Martedì a Sabato
from Tuesday to Saturday

dalle 8.30 alle 13
dalle 16 alle 20

(orario estivo)

PER TROVARCI (FIND US)

Phone n° +39.040.631661
Fax +39.040.7605968
WhatsApp +39.320.9334217

Corso Italia 14
34121 Trieste
Italy